Impianti di lavaggio a ultrasuoni


Tecnologia del lavaggio con impianti Ultrasuoni ie.

Per laboratorio, officina e industria

La tecnologia di lavaggio negli impianti automatici con ultrasuoni non incontra più limiti di applicazione, con le macchine ad ultrasuoni si possono pulire grandi pezzi di pompe idrauliche, piccoli pezzi appena lavorati col tornio dal tornitore o che sono usciti dalla lappatrice dopo una accurata lucidatura con mola rotante e pasta diamantata.
Gli impianti di lavaggio modulari che progettiamo consentono di pulire grossi stampi, piccole ruote dentate come anche grandi ingranaggi, ed ancora, i particolari più delicati della meccanica di precisione quali i gioielli dell’arte orafa (anelli e bracciali), i bisturi e gli aghi degli ospedali, le micropunte delle penne a sfera, i chip e i microchip elettronici, ogni genere di minuteria in metallo o lega leggera in acciaio, ottone, alluminio e zama.
I generatori digitali di ultrasuoni risultano di pari efficienza per la pulitura di metalli come di oggetti in vetro, ceramica, plastica, gomma e articoli auto in resine poliuretaniche.
Per questo gli impianti di Ultrasuoni ie rappresentano il sistema più veloce ed economico in molti cicli dove si vuole ottenere la massima precisione nella pulizia, rimuovendo per sempre grasso, colla, olio, acqua chimica, bave e trucioli di fresalesatura dalle superfici maggiormente sottoposte a operazioni di tornitura, filettatura, foratura e filettatura.

Gli impianti con cicli a più fasi e cicli di pulizia sono utili sia in produzione che nelle fasi di ripristino e manutenzione di parti meccaniche di macchinari, presse, automazioni e meccanismi che sono logori e sporchi dopo ore di lavoro continuo in fabbrica.

Gli impianti ultrasonori a più vasche per il trattamento delle superfici, sia di tipo manuale che automatizzato con robot traslatori sollevatori, si sono diffusi in diversi settori industriali, settori dove ogni azienda ha bisogno di avere minori costi e minori tempi morti che sono controproduttivi e rischiano spesso di diminuire le potenzialità produttive in stabilimento.

pulitori per media e grande meccanica

I costi dei sistemi di lavaggio ultrasonoro si sono negli anni allineati a livelli competitivi per prezzo, prestazioni e qualità, questo anche per la loro maggiore diffusione.

In italia la nostra esperienza professionale ci ha permesso di affrontare altre produzione di importazione, con impianti modulari, tecnologici, idonei al di trattamento e finitura delle superfici con ultrasuoni e detergenti acquosi che sono il massimo delle prestazioni e dell’ecologia che si possano chiedere ad un sistema di pulizia industriale moderno.

La modularità e la progettazione su misura per ogni tipo di cliente ci permette di fornire una impiantistica che è di alto livello e che rappresenta il massimo per quanto riguarda la modularità e la facilità di installazione dei macchinari, è sufficiente richiedere altri moduli aggiuntivi per poterli allineare per semplice accostamento lineare, evitando qualsiasi problema di ingombri o di spostamento che si hanno con gli impianti tradizionali monoblocco che hanno tutte le vasche di trattamento inserite in una sola carenatura e telaio e sono difficili da spostare e complessi da gestire e ampliare in futuro con ulteriori stadi e vasche di pulizia, risciacquo o asciugatura.

Da 30 anni la nostra attività di produttori comprende una verifica sul campo delle reali problematiche produttive degli utilizzatori finali, siano essi piccole o grandi imprese.

Ma le soluzioni sono già pronte per qualsiasi applicazione, anche speciale, perché Ultrasuoni Industrial Engineering di Milano ha un Know How di oltre ventimila casi risolti nei settori più differenti oggi esistenti in campo laboratori, industrie meccaniche ed elettriche, aerospazio, militare e della ricerca scientifica e medicale tecnologicamente avanzata. Ogni impianto di pulizia a ultrasuoni ha a suo corredo i generatori e i trasduttori più avanzati e potenti che si possano riscontrare, una serie di accessori molto completa e una gamma di Robot Digitali a infrarossi per la automazione delle fasi di carico e scarico e dei cicli più variegati che si possano esigere da un trattamento delle superfici ad alta tecnologia.

Sono disponibili decine di moduli con vasca interna accessoriata per svolgere numerose funzioni completamente diverse, in modo tale da soddisfare anche il cliente industriale più esigente.

Esempio di moduli macchina singole per comporre i nostri impianti di lavaggio ad ultrasuoni :

  • Lavatrice ad ultrasuoni con riscaldamento automatico
  • Prelavaggio caldo con ultrasuoni
  • Risciacquo con acqua e aria in pressione
  • Risciaquo continuo con pompa e filtro
  • Passivazione calda con ultrasuoni
  • Sgrassatura acida ad ultrasuoni
  • Disoleatura idrocinetica
  • Brillantatura con ultrasuoni e detergente
  • Decapaggio di tipo tamponato o di tipo forte
  • Asciugatore con aria ventilata calda regolabile di tipo forzato a ciclo chiuso
  • Sterilizzazione a raggi infrarossi o a raggi ultravioletti
  • Lavaggio idrocinetico quadrilaterale